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quale è la zona del ristorante che riesce a generare grande valore aggiunto?
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Organizzare il ristorante: qual è la zona che genera maggior valore aggiunto e impatto positivo nei tuoi clienti?

Probabilmente sai già quale sia la zona del tuo ristorante ma, cosa stai facendo per cogliere l’opportunità che ti offre?

Poche settimane fa durante un viaggio di piacere nel nord Italia, sono stato costretto a recarmi presso un gommista per risolvere un problema ad un pneumatico della mia vettura. Nell’attesa che il lavoro venisse svolto, ho chiesto al titolare della piccola azienda di poter usufruire dei servizi.

Appena entrato nella toilette, sono rimasto a dir poco meravigliato dallo stato in cui ho trovato i servizi igienici, i quali erano non solo pulitissimi ma anche splendenti, sia nei pavimenti, sia nelle pareti e nel soffitto. C’erano fiori e profumi, sapone liquido con dosatore funzionante, asciugamani cartacei disponibili, luci e specchi in abbondanza. Non era certo quello che mi aspettavo da un bagno di un “gommista”.

Trovare i servizi in questo stato, mi ha ovviamente tranquillizzato sulla professionalità dell’azienda e sull’immagine che mi ero fatto dell’intera organizzazione.

Ecco il segreto!

La maggior parte dei tuoi clienti (e tu lo sai) si faranno una propria opinione sul tuo ristorante in base a come troveranno i bagni. La maggior parte di essi collegherà istintivamente lo stato in cui trova i bagni con la cucina del ristorante.

Curare i dettagli dei tuoi servizi igienici porterà i tuoi clienti ad avere un’immagine estremamente positiva del tuo ristorante.

Sono sicuro che anche tu, come la maggior parte dei ristoratori, sei consapevole dell’importanza di questa area di servizio presente nel tuo locale,  ma purtroppo ancora troppi ristoranti presentano bagni sporchi e trascurati?

Il motivo è purtroppo molto semplice e consiste nel fatto che, nonostante se ne conosca l’importanza, il bagno viene pulito solo all’inizio del servizio.

Cogli l’opportunità che i servizi igienici del tuo ristorante ti offrono!

Puliscili in modo programmato, con cadenze temporali diverse in funzione del livello di clienti presenti nel ristorante. Ad esempio ogni 30 minuti o ogni 45. Non lasciare che il bagno sporco generi clienti insoddisfatti ma, soprattutto, fai in modo che i tuoi clienti escano dalla toilette come io sono uscito da quella del gommista. Devi lasciare i tuoi clienti meravigliati e senza parole e loro parleranno del ristorante e della pulizia trovata in maniera entusiasta. Sarai il primo nella graduatoria della pulizia!

Guadagnare una reputazione positiva in merito all’igiene e pulizia ti porterà maggiori clienti e certamente maggiori profitti. Riflettici!

Buon lavoro da noi di Ristomeglio.

www.ristomeglio.it

 

Paolo Guidi

paolo.guidi@ristomeglio.it
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