www.ristomeglio.it | Le 3 migliori tattiche per fare funzionare le cose come si deve nel 2017
Questo sito vuole essere di supporto a tutti coloro che gestiscono un ristorante e a tutti quelli che stanno per farlo. Un pratico aiuto per costruire un business di successo.
gestione, ristoranti, marketing, migliorare, 2017,
1368
post-template-default,single,single-post,postid-1368,single-format-standard,op-plugin,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.3,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive

Le 3 migliori tattiche per fare funzionare le cose come si deve nel 2017

3 tattiche funzionamento ristorante

Le 3 migliori tattiche per fare funzionare le cose come si deve nel 2017

Il 2017 è da poco iniziato e, come ogni inizio anno, le buone intenzioni si fanno largo nella testa di tutti gli operatori del settore.

Con ogni nuovo anno arriva sempre un rinnovato desiderio di fare di più di quanto è stato fatto l’anno precedente. Aumentare le vendite, ridurre i costi, migliorare il servizio, sono solo alcuni degli obiettivi che vengono fissati.
Per chi conosce l’importanza di avere le idee chiare, allora la definizione degli obiettivi è di certo la parte più agevole.

Ma come la mettiamo se siamo appena usciti da un anno dove i risultati non sono per niente stati come si aveva previsto e attentamente pianificato?

Cosa succede se non sei riuscito a soddisfare le aspettative dei tuoi clienti come avevi deciso all’inizio dello scorso anno?

Cosa possiamo fare per evitare di non raggiungere nuovamente gli obiettivi?

Dopo tutto non è che sei stato con le mani in mano per tutto l’anno, anzi, sicuramente hai duramente sgobbato per ore ed ore tra la cucina, la sala, gli uffici amministrativi, le email, telefonate con i fornitori per non parlare della rotazione del personale. Dopo queste esperienze, come fai a lavorare per obiettivi? Dove lo trovi il tempo necessario?

La risposta la trovi nei tre principi base della gestione di un ristorante:

Togliere, Automatizzare e Delegare.

  • Togliere

Il primo passo verso la maggiore produttività è quello di eliminare le attività, i prodotti o le persone che stanno impedendo al tuo ristorante di raggiungere gli obiettivi.

Forse il menu deve essere semplificato per migliorare le vendite e ottimizzare il magazzino, allora forse è il caso di eliminare alcuni prodotti.

O forse hai qualcuno tra il personale che è resistente al cambiamento o ai miglioramenti. Forse ci sono alcuni compiti che possono essere semplificati o eliminati del tutto.

Per esempio: quanto tempo passi al telefono o in riunioni infruttuose?

Forse raggiungeresti gli stessi risultati con meno riunioni o con meno tempo al telefono.

  • Automatizzare

Il modo più efficace per risparmiare tempo e ridurre i costi del lavoro è quello di automatizzare i sistemi e processi.

I progressi tecnologici nel settore della ristorazione si muovono quasi alla velocità della luce: il tuo ristorante approfitta di questi progressi e riesce a stare al passo? Devi vedere questa opportunità come un investimento per migliorare, non come una spesa.

La tecnologia può migliorare anche la cucina grazie ad esempio alle cotture sotto vuoto o le cotture a bassa temperatura con i nuovi e moderni forni. Utilizzo delle schede prodotto, organizzazione e tecnologia oggi sono in grado di aumentare moltissimo l’efficienza della linea di produzione e servizio.

Quali sistemi automatizzati potresti adottare per ridurre il tempo che impegni nelle attività ripetitive e magari destinarlo ad altre aree di gestione?

  • Delegare

I Manager migliori sono quelli che si rendono conto di non poter mai essere in grado di fare tutto da soli. Essi sanno di dover delegare per aumentare efficienza e produttività.

Questo aspetto è determinante.

Delegare è l’unico modo che ti consentirà di migliore il tuo locale e di motivare allo stesso tempo il tuo personale.

Riuscirai a far sentire apprezzati i tuoi collaboratori e loro capiranno l’importanza del lavoro che svolgono.

Fai sapere loro che ti fidi, che gli dai la responsabilità di svolgere compiti importanti e che conti su di loro per raggiungere il successo del tuo locale.

Pensaci subito.

Quali sono le cose che non possono essere eliminate ma possono essere delegate?

 

Buon lavoro e in bocca al lupo per il raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali.

© Ristomeglio.it

Paolo Guidi

paolo.guidi@ristomeglio.it
Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.