www.ristomeglio.it | La parte più importante della vostra Guest Experience
Questo sito vuole essere di supporto a tutti coloro che gestiscono un ristorante e a tutti quelli che stanno per farlo. Un pratico aiuto per costruire un business di successo.
ristomeglio, paolo guidi, ristorazione, gestione locali, ristoranti, pizzeria, pub, marketing della ristorazione, orderman, palmari, food cost, trattoria, ristorazione commerciale, controllo costi, controllo food cost, marketing ristorazione
417
post-template-default,single,single-post,postid-417,single-format-standard,op-plugin,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.3,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

La parte più importante della vostra Guest Experience

importanza della guest experience il servizio

La parte più importante della vostra Guest Experience

Il principale fattore che consente ad ogni ristorante di raggiungere il successo è la qualità complessiva che caratterizza l’esperienza di ogni ospite.

Una costante esperienza di qualità consente di aumentare clienti fedeli e li trasforma in ambasciatori della propria attività amplificandone il passaparola positivo.

Avete mai pensato di capire quale è la parte più importante dell’esperienza che fate vivere agli ospiti del vostro ristorante?

In altre parole, se si potesse scegliere di eccellere ed essere il migliore in un settore specifico, voi quale scegliereste? Cibo? Velocità e tempistica del servizio? Atmosfera? Servizi igienici? Ospitalità? Location? Oppure altro?

Quando si parla dei diversi aspetti dell’esperienza degli ospiti si tende spesso a cadere in una delle due categorie: il tangibile e l’intangibile.

La parte tangibile comprende naturalmente il cibo, l’atmosfera, la pulizia e il servizio. Per eccellere qui c’è bisogno di avere abilità e competenza professionali ben precise.

La parte emotiva (intangibile) ha a che fare con argomenti come l’accoglienza, empatia, atteggiamenti specifici (essere amichevoli, professionali, e via dicendo…). Ciò richiede quello che viene spesso definito come l’ospitalità, cioè disporre di una squadra che realmente si occupi e preoccupi delle persone con una forte motivazione a fare si che gli ospiti si sentano apprezzati e importanti.

È quindi più importante la parte tangibile o quella intangibile?

Si potrebbe aprire una interessante discussione, ma appare comunque chiaro che per creare una memorabile ed eccellente esperienza avrete bisogno di adeguate competenze umane e professionali.

Come si dice nella ristorazione: il personale non eroga il servizio, il personale è il servizio.

 

Paolo Guidi

paolo.guidi@ristomeglio.it
Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.