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La cosa più importante!

La cosa più importante!

Ti sei mai chiesto davvero con estrema sincerità, quale sia il fattore più importante che determina il successo del tuo ristorante?

La regola numero uno, il fattore decisivo affinché il tuo locale raggiunga il desiderato successo?

Molti tuoi colleghi, una volta che gli ho posto la fatidica domanda, mi hanno risposto differentemente: i piatti che cucinano, le materie prime, il marketing, i camerieri in sala…

Non è quello che cucini e nemmeno il marketing o le attività di comunicazione e pubblicità.
Non sono neanche le promozioni, gli sconti o il controllo dei costi.

La cosa più importante per il TUO ristorante è la “GUEST EXPERIENCE”, ovvero l’esperienza che il tuo cliente vive dal momento che varca la soglia del tuo ristorante al momento in cui apre nuovamente la porta per uscire.

Tutto quanto sopra citato è ovviamente importante, ma ciò che determina effettivamente il successo di un ristorante è sempre e solo la GUEST EXPERIENCE.
Tu puoi organizzare tutto in modo perfetto ma se ai tuoi clienti non piace l’esperienza che vivono nel tuo ristorante, di certo non vorranno più tornare e tu non potrai più fare nulla per cambiare le cose. 

Questo significa che l’esperienza che i tuoi clienti “vivono” nel tuo locale è di gran lunga l’attività organizzativa e gestionale più importante per il tuo successo. Quando un ristorante riesce a fornire una esperienza appagante, come per magia  – tantissimi altri fattori positivi inizieranno ad accadere.

Il primo aspetto positivo è quello che vedrai tornare sempre più spesso i clienti che hanno vissuto questa esperienza appagante. Ciò si traduce in un significativo aumento della fedeltà della tua clientela.
Torneranno non perché hai praticato loro uno sconto particolare, ma perché desiderano rivivere l’esperienza vissuta e lo faranno aumentando la loro spesa media.
Ma non finisce qui.

Racconteranno ad amici, parenti e conoscenti del tuo locale, diventando così, quasi inconsapevolmente, ambasciatori del tuo ristorante. Lo faranno sia “on line” sia “off line”.
La loro fedeltà aumenterà la fiducia che ripongono su di te e tu potrai così guidarli verso nuovi consumi, nuove abitudini, nuovi prodotti e, sopratutto, maggiore spesa.

I ristoranti che forniscono una migliore“guest experience” sono quelli che hanno la spesa media più alta.

Perciò, se devi concentrarti sull’unico fattore che ti consentirà di ottenere i maggiori benefici, focalizzati sull’esperienza che tuoi clienti i tuoi clienti vivono nel tuo locale. Migliorala, progettala, controllala, verificala e non stancarti mai di aumentarla.

Svolgere attività di marketing è certamente utile così come è importantissimo effettuare un puntuale controllo di gestione usando il food cost. Migliorare la gestione, infatti, ti consente di usare le migliori materie prime ma, a nulla serviranno tutte queste azioni, se non riuscirai a fornire una ottima “guest experience”.

L’unica cosa che ti consentirà di trasformare il tuo locale in un ristorante di successo, credimi, è fornire una esperienza superiore ai tuoi concorrenti.

Il segreto del successo è tutto qui.

Buon lavoro, buona guest experience!

Paolo Guidi

paolo.guidi@ristomeglio.it
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