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Conosci la tua Proposta Unica di Esperienza (Unique Experience Proposition)?

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Conosci la tua Proposta Unica di Esperienza (Unique Experience Proposition)?

ll successo del tuo ristorante dipende da questo. Al centro della strategia di business di ogni ristorante c’è la proposta di una esperienza.

Questa si compone dalla combinazione unica di alimenti e bevande, di servizio e l’ospitalità, di atmosfera e arredo ecc ecc..

Essa esprime ciò che è pensato per essere il modo migliore e più efficace per un ristorante di attrarre e mantenere i clienti e di distinguersi dalla concorrenza.

Definire e comunicare la vostra UEP è quindi di vitale importanza perché essa dovrebbe guidare le strategie operative e le attività quotidiane necessarie per il successo del ristorante.

Esistono quattro principali classi di UEP, ognuna più attenta ad alcuni aspetti che ad altri:
Processo di produzione: quando il processo di produzione è il principale punto di caratterizzazione della UEP, l’attenzione è rivolta sopratutto ad uno dei seguenti settori: coerenza, standardizzazione, velocità, convenienza e/o prezzo. McDonald, come molti altri operatori di catena fanno molto affidamento sui loro processi operativi interni per raggiungere e mantenere il loro successo.

Servizio ed ospitalità: qui si enfatizza l’interazione tra ospiti e membri dello staff. L’obiettivo è la fornitura di un servizio straordinario, cordiale e attento che si traduce nella costruzione di relazioni positive con gli ospiti con conseguente lealtà e fidelizzazione. Aumentano sempre di più i ristoranti orientati a fornire un servizio eccezionale, una ospitalità calorosa rendendo questi aspetti fattori estremamente competitivi.

Prodotto: L’obiettivo primario è quello di offrire un’esperienza culinaria ed enogastronomica unica. Molti ristoranti guidati da chef di successo si concentrano intensamente sul cibo. Questo è lo strumento strategico di successo su cui esclusivamente puntano.

Ambiente: Il focus è sulla posizione distintiva del ristorante, sulla location, arredo, atmosfera. L’atmosfera e l’arredo sono spesso il principale punto di differenza di molti ristoranti. Numerosi ristoranti sono famosi per la loro architettura per gli interni eleganti o per i panorami mozzafiato.

La maggior parte dei ristoranti di successo sono eccezionali in almeno una di questi quattro aspetti e sono molto competenti in uno o massimo due altri punti.

È molto raro, però, trovare un ristorante che eccelle veramente in tre o quattro.

Con il gran numero di ristoranti e di opzioni di ristorazione, oggi, un ristorante senza una unica proposta di esperienza avrà moltissime difficoltà non solo a competere ma già ad essere presente sul mercato.

Che tipo di proposizione esperienza unica offrite ai vostri clienti? Se non non la conoscete, prendete il tempo per identificarla e comunicarla chiaramente.

Paolo Guidi

paolo.guidi@ristomeglio.it
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