www.ristomeglio.it | offerta complessiva di un ristorante
Prodotto e servizio, quante volte ne abbiamo sentito parlare. Sebbene siano spesso parole comuni, siamo veramente in grado di conoscere il loro significato e la loro differenza. Se un prodotto è una qualsiasi cosa che viene offerta al fine di soddisfare un desiderio o un bisogno, allora l’insieme dei prodotti cosa rappresenta?
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Di cosa si compone l’offerta complessiva di un ristorante?

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Di cosa si compone l’offerta complessiva di un ristorante?

Iniziamo il nuovo anno con un articolo che considero basilare nella gestione di un’attività di ristorazione.
Cosa vende un ristorante ai propri ospiti? Solo cibo?

Prodotto e servizio, quante volte ne abbiamo sentito parlare.
Sebbene per molti di noi queste siano parole piuttosto comuni, il punto è: siamo veramente in grado di conoscere il loro significato e la loro differenza in questa specifica declinazione?
Se un prodotto è una qualsiasi cosa che viene offerta al fine di soddisfare un desiderio o un bisogno, allora l’insieme dei prodotti rappresenta l’offerta di un esercizio. L’affermazione, sebbene possa sembrare lineare e all’apparenza corretta, nella realtà non lo è minimamente.

Un esercizio pubblico come un bar, una pasticceria oppure un ristorante non vende solo cibo, ma offre anche moltissime altre “cose”, tangibili e non, ed è l’insieme di tutte queste “cose” che determina l’offerta complessiva dell’azienda e l’eventuale soddisfazione complessiva del cliente.
Nel commercio, prodotti e servizi sono ormai indissolubilmente legati: quando acquistiamo un prodotto consideriamo anche il servizio di vendita e di assistenza pre e post acquisto, giusto?

È perciò vero che un cliente entra in un bar per prendere un caffè o va in una pasticceria per comperare una torta, ma è altrettanto vero che il suo giudizio finale non si formerà solo grazie al prodotto venduto. Un ristorante non viene scelto esclusivamente in base al contenuto del piatto: oltre al cibo offre, o dovrebbe offrire, molto altro. Un ristorante in linea con i tempi infatti, oltre al cibo fornisce molto altro. Volendo riassumere tutto in una parola, oggi un ristorante vende un’esperienza.
Tutte queste voci che si saldano insieme e concorrono a costituire l’offerta di un ristorante, contribuiscono a determinare il fattore più importante per il successo, la variabile unica per il raggiungimento dell’eccellenza: la soddisfazione del cliente.

Non è forse vero che un bagno non pulito influisce nel creare insoddisfazione e che un piatto servito con un sorriso è sempre più buono dello stesso piatto consegnato con una certa dose di sufficienza o addirittura sgarbataggine?
Nella seguente tabella facciamo conoscenza con alcune delle svariate caratteristiche che compongono l’offerta complessiva di un ristorante.

DesideriBenessereCaratteristiche
IgieneEmozioniSensazioni
ServiziAmbienteRicordi
AccoglienzaPercezioniSorrisi
EmpatiaImmagineVantaggi
ProfessionalitàFiduciaPrezzo
AtmosferaFeelingForma
TradizioneSicurezzaCibo
ComfortRassicurazioniMusica

Nota esplicativa:

Un prodotto, in economia, è un insieme di attributi tangibili e intangibili di un bene o un servizio volti a procurare un beneficio a un utilizzatore, ottenuto tipicamente attraverso un processo di produzione o creazione a partire da risorse iniziali e con valore aggiunto finale.

Un servizio è l’equivalente non materiale della merce, dunque un bene dotato di valore economico quantificabile. La fornitura o l’erogazione di un servizio è  un’attività economica che non risulta possedibile se non altro perché prodotta contestualmente al suo consumo, e tutto questo è ciò che lo differenzia dalla fornitura di una merce fisica.

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Paolo Guidi

paolo.guidi@ristomeglio.it
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