www.ristomeglio.it | offerta complessiva di un ristorante
Prodotto e servizio, quante volte ne abbiamo sentito parlare. Sebbene siano spesso parole comuni, siamo veramente in grado di conoscere il loro significato e la loro differenza. Se un prodotto è una qualsiasi cosa che viene offerta al fine di soddisfare un desiderio o un bisogno, allora l’insieme dei prodotti cosa rappresenta?
ristorante, offerta, marketing, tendenze, prodotto
939
post-template-default,single,single-post,postid-939,single-format-standard,op-plugin,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.3,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Di cosa si compone l’offerta complessiva di un ristorante?

come comporre offerta ristorante

Di cosa si compone l’offerta complessiva di un ristorante?

image_pdf

Iniziamo il nuovo anno con un articolo che considero basilare nella gestione di un’attività di ristorazione.
Cosa vende un ristorante ai propri ospiti? Solo cibo?

Prodotto e servizio, quante volte ne abbiamo sentito parlare.
Sebbene per molti di noi queste siano parole piuttosto comuni, il punto è: siamo veramente in grado di conoscere il loro significato e la loro differenza in questa specifica declinazione?
Se un prodotto è una qualsiasi cosa che viene offerta al fine di soddisfare un desiderio o un bisogno, allora l’insieme dei prodotti rappresenta l’offerta di un esercizio. L’affermazione, sebbene possa sembrare lineare e all’apparenza corretta, nella realtà non lo è minimamente.

Un esercizio pubblico come un bar, una pasticceria oppure un ristorante non vende solo cibo, ma offre anche moltissime altre “cose”, tangibili e non, ed è l’insieme di tutte queste “cose” che determina l’offerta complessiva dell’azienda e l’eventuale soddisfazione complessiva del cliente.
Nel commercio, prodotti e servizi sono ormai indissolubilmente legati: quando acquistiamo un prodotto consideriamo anche il servizio di vendita e di assistenza pre e post acquisto, giusto?

È perciò vero che un cliente entra in un bar per prendere un caffè o va in una pasticceria per comperare una torta, ma è altrettanto vero che il suo giudizio finale non si formerà solo grazie al prodotto venduto. Un ristorante non viene scelto esclusivamente in base al contenuto del piatto: oltre al cibo offre, o dovrebbe offrire, molto altro. Un ristorante in linea con i tempi infatti, oltre al cibo fornisce molto altro. Volendo riassumere tutto in una parola, oggi un ristorante vende un’esperienza.
Tutte queste voci che si saldano insieme e concorrono a costituire l’offerta di un ristorante, contribuiscono a determinare il fattore più importante per il successo, la variabile unica per il raggiungimento dell’eccellenza: la soddisfazione del cliente.

Non è forse vero che un bagno non pulito influisce nel creare insoddisfazione e che un piatto servito con un sorriso è sempre più buono dello stesso piatto consegnato con una certa dose di sufficienza o addirittura sgarbataggine?
Nella seguente tabella facciamo conoscenza con alcune delle svariate caratteristiche che compongono l’offerta complessiva di un ristorante.

DesideriBenessereCaratteristiche
IgieneEmozioniSensazioni
ServiziAmbienteRicordi
AccoglienzaPercezioniSorrisi
EmpatiaImmagineVantaggi
ProfessionalitàFiduciaPrezzo
AtmosferaFeelingForma
TradizioneSicurezzaCibo
ComfortRassicurazioniMusica

Nota esplicativa:

Un prodotto, in economia, è un insieme di attributi tangibili e intangibili di un bene o un servizio volti a procurare un beneficio a un utilizzatore, ottenuto tipicamente attraverso un processo di produzione o creazione a partire da risorse iniziali e con valore aggiunto finale.

Un servizio è l’equivalente non materiale della merce, dunque un bene dotato di valore economico quantificabile. La fornitura o l’erogazione di un servizio è  un’attività economica che non risulta possedibile se non altro perché prodotta contestualmente al suo consumo, e tutto questo è ciò che lo differenzia dalla fornitura di una merce fisica.

© www.ristomeglio.it

Paolo Guidi

paolo.guidi@ristomeglio.it
Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.