www.ristomeglio.it | Come rispondere correttamente alle recensioni nei ristoranti in 5 punti
Questo sito vuole essere di supporto a tutti coloro che gestiscono un ristorante e a tutti quelli che stanno per farlo. Un pratico aiuto per costruire un business di successo.
ristomeglio, paolo guidi, ristorazione, gestione locali, ristoranti, pizzeria, pub, marketing della ristorazione, orderman, palmari, food cost, trattoria, ristorazione commerciale,
74
post-template-default,single,single-post,postid-74,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.3,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Come rispondere correttamente alle recensioni nei ristoranti in 5 punti

ristorante come rispondere alle recensioni

Come rispondere correttamente alle recensioni nei ristoranti in 5 punti

  1. Assegna a una o al massimo a due persone il compito di rispondere ai commenti, sia positivi, sia negativi. Non affidare questo compito a persone o agenzie esterne al ristorante, non avrebbero le dettagliate necessarie conoscenze del locale e di quanto realmente accaduto.
  2. Il direttore o il proprietario del ristorante devono sempre leggere le recensioni, che devono essere discusse al fine di migliorare l’esperienza dei propri clienti e di correggere tutti gli errori commessi. Leggere le critiche con attenzione e obiettività è il primo passo verso il miglioramento.
  3. Rispondi ai commenti il prima possibile non superando i tre giorni dalla pubblicazione della recensione. Più veloce sarai nel rispondere, maggiore sarà la percezione positiva dei tuoi clienti. Non offrire mai “premi” per le recensioni, sia positive sia negative. Genererebbero in ogni caso effetti boomerang.
  4. Ringrazia sempre per tutti i commenti, positivi o negativi che siano. Evita sempre di fare copia incolla e cerca di proporti in modo positivo personalizzando ogni risposta per ogni cliente. Non essere aggressivo e non giustificarti. Il tuo obiettivo non è avere ragione, ma tanti clienti felici di tornare da te.
  5. Rispondere a tutte le recensioni potrebbe farti percepire come “metodico ragioniere della risposta” facendoti perdere quella autenticità che il cliente si aspetta. Evita quindi di rispondere a tutti i commenti. Rispondi però alla quasi totalità delle recensioni negative e a quelle positive che ti consentono di esaltare aspetti importanti della tua attività. Un apprezzamento sul servizio ti consente di evidenziare che il tuo personale segue adeguati corsi di formazione. Non lasciare che le risposte siano anonime, firma o fai firmare sempre chi risponde.

Paolo Guidi

paolo.guidi@ristomeglio.it
Nessun commento

Lascia un commento